Prima pagina

Difendere i bambini dalle punture di zanzara: sette consigli utili

Difendere i bambini dalle punture di zanzara: sette consigli utili.

La guerra contro queste fastidiosissime creature può iniziare.

Soprattutto per proteggere i più piccini, vittime predilette delle punture della zanzara, ma non solo: questi insetti non li sopporta proprio nessuno. Come proteggere i bambini dalle punture delle zanzare? E se vengono punti, che fare? Come intervenire per lenire il prurito nel caso in cui si arrivi troppo tardi? Sono domande che vengono poste di frequente ai pediatri.

Sfoglia la fotogallery in cui abbiamo elencato una serie di indicazioni utili.

freepik
Come difendere i bambini dalle punture di zanzara?
La guerra contro queste fastidiosissime creature può iniziare. Soprattutto per proteggere i più piccini, vittime predilette delle punture della zanzara, ma non solo: questi insetti non li sopporta proprio nessuno. Come proteggere i bambini dalle punture delle zanzare? E se vengono punti, che fare? Come intervenire per lenire il prurito nel caso in cui si arrivi troppo tardi? Sono domande che vengono poste di frequente ai pediatri. Ecco una serie di indicazioni utili.
Wikimedia Commons (wikipedia)
Le zanzare girano alla larga dai gerani
Un consiglio è quello di posizionare sui davanzali delle finestre alcune piante di gerani. I gerani infatti emanano un odore poco gradito alle zanzare che vi staranno lontane.
freepik
Evitare i sottovasi per le piante
Se avete delle piante evitate le acque ristagnanti: sono l'habitat preferito delle zanzare.
freepik
La citronella tiene lontane le zanzare
Rimedio classico: accendere candele di citronella. Inoltre sono presenti in commercio dei cerotti da applicare sul bordo del lettino che non hanno controindicazioni.
freepik
La zanzariera è una barriera protettiva efficace
Una zanzariera protegge la culla o la carrozzina. In questo modo passa l'aria ma non le zanzare.
freepik
Le zanzare non sopportano la menta
Le zanzare odiano la menta, quindi il nostro consiglio è di spargere un po' di talco mentolato sulla pelle del vostro bambino e sarà protetto.
freepik
Un'alimentazione mirata contro le zanzare
I cibi zuccherati attirano le zanzare, così come i cibi ricchi di proteine. Ciò accade perchè questi alimenti conferiscono alla pelle un odore caratteristico, gradito alle zanzare.
freepik
Vestiti chiari contro le zanzare
I colori scuri attirano le zanzare. Meglio indossare abiti chiari e se possibile, che coprano tutto il corpo. Privilegiare pantaloni e magliette a maniche lunghe, così come calzini alti e scarpe chiuse.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.