ISTRUZIONE
Le migliori app educative per bambini
Sappiamo quanto sia complicato, specialmente in alcune giornate, tenere occupati i bambini, soprattutto quando la scuola è finita. La noia, spesso, ti porta ad utilizzare tablet, telefoni o altri dispositivi elettronici per intrattenere i tuoi figli.
Ma come rendere fruttuoso il tempo trascorso davanti agli schermi? Come capire quali sono le migliori app educative che vale la pena scaricare (e persino acquistare) per stimolare i tuoi bambini e come decidere quali sono sicure e adatte ai bambini?
Ecco perché abbiamo stilato un elenco per te, con le migliori app educative per bambini.
Sappiamo quanto sia complicato, specialmente in alcune giornate, tenere occupati i bambini, soprattutto quando la scuola è finita. La noia, spesso, ti porta ad utilizzare tablet, telefoni o altri dispositivi elettronici per intrattenere i tuoi figli.
Ma come rendere fruttuoso il tempo trascorso davanti agli schermi? Come capire quali sono le migliori app educative che vale la pena scaricare (e persino acquistare) per stimolare i tuoi bambini e come decidere quali sono sicure e adatte ai bambini?
Starfall
Starfall è l’app che fa al caso tuo se vuoi che il tuo bambino impari velocemente la lingua inglese. Quest’app educativa per bambini insegna loro lettere, parole e suoni utilizzando divertenti e colorate animazioni. Insomma, davvero pollice in per quest’app, anche perché la sua versione è davvero notevole perché ti permette di accedere ad una molteplicità incredibile di risorse utili
CodeSpark
Vuoi che i tuoi figli siano preparati per il mondo di domani migliorando le loro capacità di problem solving? CodeSpark è una popolare app di programmazione per bambini ricca di giochi e sfide entusiasmanti progettate per insegnare ai bambini le abilità di base della programmazione. Il tutto in un modo davvero molto divertente
Khan Academy
Khan Academy è al primo posto per le app educative per bambini: ciò è in parte dovuto al fatto che è gratis ed offre un’ampia gamma di corsi a studenti di tutte le età. I video di YouTube della Khan Academy riescono a coprire la maggior parte delle materie a diversi livelli di difficoltà: matematica, scienza e ingegneria, arte e scienze umane, economia, corsi AP e preparazione ai test
Daisy the dinosaur
Ecco un’app educativa in grado di coinvolgere i più piccoli e di instradarli al mondo del coding. Con pochi semplici passi, chiunque può animare Daisy the Dinosaur e trarre il meglio da quest’applicazione! Progettata dagli esperti di Hopscotch, Daisy riesce a dare ai bambini un assaggio dei linguaggi di programmazione
DragonBox
Ricca di attività divertenti, DragonBox è un gioco educativo che insegna i fondamenti della matematica rendendo l’apprendimento divertente e interessante. Sono davvero tante le app di matematica per bambini ma DragonBox fa molto di più. Giochi divertenti, quiz colorati e misteriosi esercizi stimoleranno la voglia di imparare del tuo bambino
YouTube Kids
Creato e curato esclusivamente per i bambini, YouTube Kids offre video educativi e contenuti di intrattenimento per ispirare e migliorare le giovani menti. È una delle migliori app educative per bambini presenti sul mercato, in quanto offre ai più piccoli un modo semplice per guardare i loro programmi preferiti.
Duolingo
Ed ecco un’app educativa per bambini in grado di insegnare loro una nuova lingua! Con Duolingo i bimbi possono esplorare e imparare molte lingue diverse che vanno dall’inglese allo spagnolo e francese al russo e vietnamita. Durante l’utilizzo dell’app, i bambini guadagneranno punti per le risposte corrette e gareggeranno contro il tempo per salire di livello.
Giochi e attività
17/04/2024
Il primo Natale di un bambino è un momento magico, da ricordare.
Ma come festeggiare il primo Natale di un bimbo piccolo, dato che non ha del tutto percezione di ciò che accade? Le idee da sfruttare sono molteplici, basta far sì che tutto, per il bambino, sia gioco e sorpresa. Un piccolo regalino da scartare, giochi da fare insieme agli altri bambini...
Insomma, anche se il bambino non capirà molto di tutto quello che accade in merito ai festeggiamenti, di certo sarà divertito da alcune piccole attività natalizie che si possono fare insieme. In fondo la magia del Natale è in grado di coinvolgere tutti, grandi ma soprattutto piccoli, non importa l’età.
Istruzione
11/04/2024
Tutti sappiamo quanto sia difficile crescere un figlio. Non arriva di certo con il libretto delle istruzioni, e spesso è complicato cercare di mescolare la giusta dose di disciplina e autorità all'amore parentale incondizionato. Porre freno ai piccoli in modo corretto è però fondamentale per una crescita e un'istruzione sana.
I genitori, oggigiorno, stanno trovando sempre più difficoltà nel gestire i figli, anche a causa di un mondo in continua evoluzione. Tuttavia, alcuni consigli, anche se possono sembrare banali, potrebbero esservi utili se vi trovate in un momento di difficoltà nel vostro rapporto coi figli, specialmente se ancora piccoli.
Ovviamente ogni genitore è diverso dall'altro, e ogni bimbo reagisce in modo unico agli stimoli esterni, ma senza dubbio queste linee guida daranno una mano a impostare meglio il discorso in caso sia necessario un pizzico di polso più fermo.