La tosse è un disturbo fastidioso per tutti, sia adulti che bambini, soprattutto quando si tratta di tosse secca.
Eliminare del tutto la tosse può essere un’impresa ardua, almeno finché non abbia fatto la sua naturale evoluzione, però esistono diverse soluzioni per cercare di calmarla, oltre ad affidarsi, ovviamente, ai farmaci suggeriti dal medico.
Per aiutare i bambini a sopportare meglio la tosse, i genitori possono sfruttare alcuni rimedi e alcune pratiche soluzioni, che allevieranno i sintomi nei più piccoli e consentiranno loro di affrontare meglio il fastidio. Scopriamo quali sono.
La tosse è un disturbo fastidioso per tutti, sia adulti sia bambini, soprattutto quando si tratta di tosse secca. Per aiutare i bambini a sopportare meglio la tosse, i genitori possono sfruttare alcuni rimedi e alcune pratiche soluzioni, che allevieranno i sintomi nei più piccoli e consentiranno loro di affrontare meglio il fastidio. Scopriamo quali sono.
La tosse è spesso legata anche al raffreddore. Per aiutare il bambino a respirare meglio e a far passare prima il raffreddore e la tosse, il naso deve essere pulito e liberato molto spesso. Più il naso viene pulito, più in fretta passeranno i sintomi.
La tosse dei bambini può intensificarsi se l'aria all'interno della stanza è secca (ad esempio per via della presenza di riscaldamenti o condizionatore accesi). Umidificare la stanza è un'ottima soluzione per ovviare a questo problema.
Il bambino dovrebbe bere molti liquidi (acqua, succhi, latte...) perché questo favorisce l'idratazione e le mucose si seccano meno, attenuando la tosse e il suo fastidio.
Frutta e verdura sono due tipologie di alimenti che non dovrebbero mai mancare nell'alimentazione dei bambini. Questo perché frutta e verdura contengono importanti principi nutritivi che aiutano a rendere più forte il sistema immunitario e a combattere anche la tosse.
Per cercare di contrastare il fastidio della tosse, i genitori possono preparare un infuso o una tisana e aggiungere un po' di miele. Da ricordare che, in genere, tutte le bevande calde possono essere di sollievo.